Mirco Marchelli

 
 

Un’eco di fiori

Mostra di Mirco Marchelli

a cura di Adriana Polveroni

per MARCOROSSI artecontemporanea - Progetto Roma

Il nuovo progetto espositivo della galleria MARCOROSSI artecontemporanea sbarca nella capitale.

Dal 3 ottobre al 16 dicembre 2023

Opening: martedì 3 ottobre dalle ore 18.30

VISIONAREA Art Space - Auditorium della Conciliazione , Piazza Pia 1, Roma

La galleria MARCOROSSI artecontemporanea, che nel 2024 festeggerà i trent’anni di attività e che ha sedi a Milano, Pietrasanta, Torino e Verona dà il via, con la mostra di Mirco Marchelli “Un’eco di fiori”, al PROGETTO ROMA nello dello spazio VISIONAREA di Piazza Pia 1, a Roma. Un programma espositivo che spazierà dalla pittura alla fotografia, dall’astrazione alla figurazione, presentando artisti solidamente presenti nel sistema dell’arte contemporanea.

Mirco Marchelli, artista visivo e musicista compositore che la galleria MARCOROSSI segue da molti anni, sviluppa i suoi primi lavori nel campo delle arti visive dalla metà degli anni’90, senza mai tralasciare la ricerca musicale. Le chiavi di lettura del suo lavoro sono la memoria e il fascino che emanano gli oggetti quotidiani, rielaborati e spesso ricoperti da uno strato di cera che li eterna e li trasfigura. Marchelli dà vita e significato a questi materiali, usando le loro risonanze e le storie che esprimono, per raccontare qualcosa di nuovo; non si limita a evocare ricordi ma suscita suggestioni che ricadono su una vaghezza del passato. La sua ricerca approda a tematiche colte, in particolare musicali, letterarie, cinematografiche, che accompagnano il suo lavoro creativo.

A compendio del tutto, è prevista una realizzazione video a cura di Erik Negro, che mette in relazione la romanità nelle immagini riprese presso il Museo Archeologico di Aqui Terme, luogo di destinazione della recente mostra “Lieti Motivi” e quelle effettuate presso lo studio dell’artista a Ovada, con musiche composte dall’autore stesso.

Verrà realizzato un catalogo a cura di MARCOROSSI artecontemporanea con il testo di Adriana Polveroni e foto di Gianluca Grassano e Matteo Basilé.

Artista: MIRCO MARCHELLI

Titolo: Un’eco di fiori

Curatore: Adriana Polveroni

Durata: Dal 3 ottobre al 16 dicembre 2023  

Opening: martedì 3 ottobre dalle 18:30

Luogo: VISIONAREA Art Space - Auditorium della Conciliazione

Indirizzo: Piazza Pia, 1 - Roma 

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Mail: info@visionarea.org

Web Site: www.marcorossiartecontemporanea. net